Baccelli di piselli fritti

IMG_5272 (2)

Esistono molti modi per sfruttare gli scarti che inevitabilmente
rimangono dopo aver tagliato gli ortaggi per alcune particolari
preparazioni.Io stamattina al mercato ho acquistato un bel pò di
piselli freschi.Dopo averli sgranati e riposti nei sacchetti,ho
scelto i baccelli più piccoli e integri,ho usato quelli aperti a
metà e non divisi,li ho messi a bagnomaria in acqua tiepida con un
cucchiaino di bicarbonato per due ore.Passata l'ora di riposo dei
baccelli,li ho lavati sotto acqua corrente e li ho fatti bollire per 
15 minuti in acqua leggermente salata.Poi li ho scolati e raffreddati
sotto il getto dell'acqua corrente e lasciati asciugare su un canovaccio
per pochi minuti.Nel frattempo in una ciotolina ho messo,4 cucchiai di grana
grattugiato,4 cucchiai pane grattugiato senza glutine,1 tuorlo sodo,6 foglie
di basilico tritato, 3 cucchiai di olio,poco sale e pepe.Amagalmato il tutto
con una forchetta e farcito i baccelli.Combaciare i due baccelli
facendo modo di racchiudere bene il ripieno.
Ho preparato una pastella con 100g farina Ds senza glutine,1 uovo
e acqua fredda quanto basta per renderla densa.
Ho passato i baccelli ripieni nella pastella e poi nell'olio
ben caldo a friggere in una pentola che avevo messo sul fuoco.Quando
i baccelli si sono dorati,li ho tolti e adagiati su carta assorbente
per far asciugare l'olio in eccesso. Impiattare e salare.
Sono ideali serviti come antipasto.



					
35 Comments Add yours

  1. giovanna ha detto:

    che grande idea hai avuto, complimenti!!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Giovanna,volevo preparare una zuppa ma mio figlio li ha preferiti fritti 🙂

      Mi piace

      1. giovanna ha detto:

        certo non ha torto!!! il fritto è sempre più goloso

        Liked by 1 persona

  2. Ciumbia che ricettina! questa la voglio provare assolutamente!!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Vedrai che buoni 🙂

      Mi piace

  3. Cix79 ha detto:

    Cioè stai dicendo che la scorza, il contenitore dei piselli, è commestibile?

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Sì Cix,oltre a essere fritta,puoi farci un passato o crema e tante altre ricette 🙂

      Liked by 1 persona

      1. Cix79 ha detto:

        Mi hai lasciato a bocca aperta.. ho sempre pensato alla buccia come un rifiuto ed invece… wow! Sono ancora attonito da questa rivelazione, hihi

        Liked by 1 persona

      2. Lory ha detto:

        La mia nonna faceva la torta salata con i baccelli frullati,Cix quante cose si imparano 😀

        Liked by 1 persona

  4. Mamma Tester ha detto:

    Questa la provo! Tra poco sono pronti i piselli della mia azienda che abbiamo piantato in ritardo e poi ti faccio sapete come sono 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Spero ti piacciano 🙂

      Mi piace

  5. un’ottima idea per non scartare nulla! Buonanotte Lory 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Buona giornata Mi 🙂

      Liked by 1 persona

      1. Buon pomeriggio Lory 🙂

        Liked by 1 persona

  6. Devono essere ottimi. Grazie per l’idea!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Sì sono gustosi Simona 🙂

      Liked by 1 persona

  7. unpodimondo ha detto:

    Bella l’idea del riciclo delle bucce dei piselli… io una volta ci ho fatto una zuppa!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Anche la zuppa è buonissima 🙂

      Liked by 1 persona

  8. alessialia ha detto:

    ma daiiii! che ideona!!!! devono essere proprio sfiziosi! sai che presentarli ad una cena, o un buffet, oltre ad essere acclamate perchè riciclosa, fanno anche gran figura, perchè non credo vengano fatti così spesso in giro!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Sì Alessia è un’ideona sfiziosa 🙂

      Mi piace

  9. NonsoloNonna ha detto:

    Bella ricetta complimenti, mi piace molto… niente spreco, mi piace anche il suggerimento della zuppa, proverò sicuramente ❤

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Anche la zuppa è buonissima 🙂

      Liked by 1 persona

      1. NonsoloNonna ha detto:

        Proverò sicuramente…bella ricetta, ed anche economica, comincerò dalla zuppa.Buona Serata al prox post<3

        Liked by 1 persona

      2. Lory ha detto:

        Buona serata anche a te 🙂

        Mi piace

  10. Antonio ha detto:

    per la serie “non si butta via nulla!”…….

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Sì Antonio 🙂 buona giornata .

      Mi piace

  11. Avrei dovuto leggerlo prima!!!! Peccato per tutti quei baccelli buttati… E’ un ideona sfiziosa!!!! Complimenti!!!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Sarà per la prossima volta 😉 grazie 🙂

      Liked by 1 persona

  12. unviaggioincucina ha detto:

    Bellissima idea… li ho giusto appena presi…mi Sto arrivando! proprio che la provo!!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Scegli quelli più piccoli perchè più teneri

      Liked by 1 persona

      1. unviaggioincucina ha detto:

        Grazie del consiglio!

        Liked by 1 persona

  13. alesprint ha detto:

    Che bella idea! Ci voglio provare, grazie!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Ciao Alesprint 🙂

      Mi piace

  14. michelotta ha detto:

    beh…fritta è una buona anche una suola di scarpe!!! Bella ricetta slurposa! 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Ciao Michelotta 🙂

      Liked by 1 persona

Rispondi

