Stufato della Nonna e polenta Taragna.

il

IMG_5315

Oggi giornata fresca,direi prettamente autunnale,da noi al Nord
sembra che l'estate tardi ad arrivare,così oggi ho pensato di 
cucinare un piatto unico e speciale, lo stufato.Una volta si usava
mangiare la domenica,e il giorno dopo se avanzava del fondo di cottura
serviva per condire le Bardèle,pasta fatta in casa a forma di farfalle.
Io mi divertivo un sacco a impastarle con nonna,lei ritagliava la pasta
e io le chiudevo al centro del cerchio,formando la farfalla.
Erano buonissime.Questo è uno stufato cucinato in modo particolare, perchè
nonna usava per la ricetta la polpa di manzo e la trita con verdure e aromi
vari, bagnandolo con del buon vino rosso Barolo.Ho accompagnato al piatto la
polenta taragna,da noi in famiglia molto gradita.

Ingredienti stufato per 4 persone:
1Kg di scamone o cappello del prete di manzo
300g trita scelta di manzo
30g di farina senza glutine
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro senza glutine
1 coste di sedano
2 carote
2 cipolle
2 patate
3 cucchiai di olio
rosmarino,salvia,alloro e una grattugiata di noce moscata
2 chiodi di garofono un pezzetto di cannella in stecca
4 bicchieri di vino rosso
500 ml di brodo
sale e pepe

Procedimento:
Tagliare a cubetti la carne e mettere in una ciotola con la
la trita,amalgamare e infarinare il tutto.
In una pentola mettere l'olio e le verdure tagliate a cubetti
la carne infarinata e rosolare per alcuni minuti molto lentamente.
Salare e pepare,unire tutte le spezie e le erbe aromatiche, bagnare
con il vino rosso.Dopo aver fatto evaporare il vino per 10 minuti
mescolare la carne e le verdure in modo che ne prenda l'aroma da tutte
le parti.Aggiungere 300 ml di brodo caldo e continuare la cottura fino
a quando si rapprende la carne e aggiungere i restanti 200 ml di brodo
e continuare la cottura a fuoco lento per almeno 2 ore fino a quando la
carne risulta tenera.Se dovesse servire dell'altro brodo per la cottura
aggiungerne poco alla volta.

Polenta taragna
250 g di farina per polenta taragna senza glutine
1000 g di acqua
1/2 cucchiaio di sale grosso
50 g di burro
100 g di formaggio Branzi
Procedimento:
In un paiolo mettere l’acqua e il sale e portare all'ebollizione.
Versare la farina per polenta taragna e mescolare con una
frusta per evitare la formazione di grumi.Nel frattempo tagliare il
burro e il formaggio a dadini.Dopo circa quaranta minuti la polenta 
sarà cotta, aggiungere il burro e il formaggio unirli alla polenta 
mescolando fino a far sciogliere il tutto e servire.








25 commenti Aggiungi il tuo

  1. giovanna ha detto:

    Particolare questo stufato, sarà buonissimo, non ho mai unito la carne tritata,la polenta taragna anche se non sono del nord piace pure a me la preferisco alla classica gialla, lo proverò in autunno.
    Buon pomeriggio!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Giovanna quando lo proverai cerca di lasciarne un pò per il giorno dopo,condire la pasta con questo stufato è buonissima,grazie e buon pomeriggio anche a te 🙂

      Liked by 1 persona

      1. giovanna ha detto:

        grazie per la dritta!!non ti dico subito ma lo provero sicuramente mi piace molto.
        A presto!

        Liked by 1 persona

  2. Che buono che deve essere questo stufato! Vale sempre la pena di imparare qualche segreto antico.

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Sì le ricette delle nonne sono le più buone in assoluto,e da conservare con tanto amore, grazie Simona 🙂

      Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Giuseppe 🙂

      Mi piace

  3. silviacavalieri ha detto:

    Nemmeno io conoscevo il segreto della carne trita, penso che aggiunga molto molto al piatto. Ottima l’idea di conservare il sugo per condire la pasta il giorno dopo!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Ed è pure buona,grazie Silvia 🙂

      Liked by 1 persona

  4. mmmm la Polenta taragna….ricordi di soggiorni in Valtellina 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Mi anch’io adoro la taragna,quando la preparo ne mangio un bel pò 🙂

      Liked by 1 persona

  5. Meraviglioso! Adoro gli stufati, gli stracotti, i brasati. Questo mi sembra proprio speciale.

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Silva 🙂

      Mi piace

  6. NonsoloNonna ha detto:

    Buonissimo, la polenta taragna una vera leccornia, qui è anche difficile trovarla buona…anche qui è tempo da stufato, ottima idea. Buonanotte Manuela<3

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Manuela 🙂

      Liked by 1 persona

  7. immacennamo ha detto:

    Piatto fantastico Lory 😊

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Imma 🙂

      Mi piace

  8. viaggizuccherini ha detto:

    Buonissimo questo piatto e ottimo per le giornate scorse! Qui al nord è davvero tempo da polenta 🙂 voglio provare a farla!! Grazie per il post 🙂 ti ho nominata per il Boomstick Award.. ecco il link https://viaggizuccherini.wordpress.com/2015/05/25/boomstick-award-2015/
    se ti va di darci un occhiata mi fa piacere 🙂 buona giornata!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Da noi anche oggi è fresco dopo la serata piovosa di ieri sera,la polenta è sempre buona anche d’estate gustata fredda e cotta alla griglia,ne sono onorata per la nomina grazie Viaggizuccherini 🙂

      Liked by 1 persona

      1. viaggizuccherini ha detto:

        Hai ragione Lory 🙂 posso chiederti di dove sei? Io sono trentina!

        Liked by 1 persona

      2. Lory ha detto:

        Io sono di Bergamo

        Liked by 1 persona

  9. Ciao! Ti ho nominata nel mio Liebster Award, vieni a dare un’occhiata https://healthyandfashion.wordpress.com/2015/05/27/liebster-award/#more-401
    Anche se non ti va di farlo comunque è tuo 😉
    Un bacio :-*

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie mille,ne sono onorata,poi do un’occhiata 🙂

      Liked by 1 persona

  10. Che Buona! Con questo cambio di meteo ci sta benissimo la polenta!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Sìììììì troppo buona,se fosse per me la mangerei tutti i giorni 🙂

      Mi piace

Rispondi

