Fiori di zucca fritti

on

1982015_813213838775270_7181970940986410359_n

IMG_5763

Stamattina ho raccolto nel mio orto i fiori di zucca in quantità abbondante.Alcuni
fiori li ho tenuti per cucinare un buon sugo con le pasta o riso e altri ho deciso di farli
fritti e farciti. Avevo visto la ricetta sul Blog Uncuoredifarina che mi aveva incuriosito.
I fiori fritti non erano passati in pastella ma semplicemente impannati.Oggi li ho
cucinati e devo dire che sono veramente buoni.Io li ho farciti con il nostro formaggio
Branzi, che si usa  per cucinare anche la polenta taragna.E’ un tipo di formaggio
che si scioglie molto bene,dal sapore dolce e delicato e dalla pasta morbida di colore
giallo paglierino.Ho pulito i fiori e lavati velocemente sotto l’acqua e fatti asciugare.
Ho tagliato il gambo e tolto il pistillo,poi con delicatezza ho aperto leggermente il fiore
e ho aggiunto  all’interno due dadini di branzi e un pezzettino di alici.Ho chiuso le
estremità in cima  al fiore e ho impannato,passando prima nell’uovo sbattuto
e poi nel pane grattugiato ovviamente senza glutine.
Nel frattempo ho fatto scaldare bene una pentola con olio ben caldo e  una volta
che sono dorati e cotti li ho asciugati su carta assorbente e serviti ben caldi.
Sono veramente ottimi.

Vi riporto alla ricetta originale di questa delizia

http://www.uncuoredifarinasenzaglutine.blogspot.it/2015/06/fiori-di-zucca-fritti.html

IMG_5765

41 Comments Add yours

  1. iriseperiplo ha detto:

    Mamma che buoni!! Ieri sera li ho mangiati anch’io fritti, ma senza ripieno e con pastella alla birra… Stasera invece frittata al forno di zucchine e fiori di zucca! Li adoro! 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Buona anche la frittata,io li adoro i fiori di zucca in tutte le ricette,grazie 🙂

      Liked by 1 persona

  2. Che bellezza quel mazzo di fiori! Ho anche io una ricetta senza pastella, e addirittura al forno, senza friggere. Bisogna che li faccia presto. Mi incuriosisce il tuo formaggio Branzi, penso di non averlo mai visto!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      E’ un formaggio delle nostre valli che trovi in commercio tranquillamente.Io i fiori li vorrei provare al forno,quando li farai proverò i tuoi,grazie Simona 🙂

      Liked by 1 persona

      1. Grazie Lory. Aspetto che qualche P.G. me li porti!

        Liked by 1 persona

      2. Lory ha detto:

        Grazie per la ricetta che ho condiviso,domani provo a farli Simona 🙂

        Liked by 1 persona

      3. Grazie a te Lory. Io ancora non ho la materia prima!

        Liked by 1 persona

  3. Paola ha detto:

    Buonissimi! che voglia di farli presto … e che bello averli nell’orto, freschissimi!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie 🙂

      Mi piace

  4. VanigliaVintage ha detto:

    Straaabuoni! È un sacco di tempo che non li mangio! Anche sulla pizza sono buonissimi 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Sì anche sulla piazza sono buoni 🙂 grazie!!

      Liked by 1 persona

  5. Eh questi sì che sono fiori che vorrei ricevere 😀

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Laura anche a me piacciono tanto,ciao cara ❤

      Liked by 1 persona

      1. Io li adoro, sono davvero buonissimi!

        Liked by 1 persona

      2. Lory ha detto:

        Anche cucinati con le uova,buonissimi, buona serata Laura :*

        Liked by 1 persona

      3. Io di solito li faccio in pastella

        Liked by 1 persona

      4. Lory ha detto:

        Anch’io in pastella,ma oggi li ho provato a cucinarli così,sempre buoni 🙂

        Liked by 1 persona

      5. Buoni sono sempre buoni! Buongiorno!

        Liked by 1 persona

  6. Laura ha detto:

    Che belli Lory e sopratutto, che buoni!! 😀 mi piacciono tantissimo, un abbraccio cara, buona serata, ❤

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Laura ❤ ❤ ❤ grazie 🙂

      Mi piace

      1. Laura ha detto:

        ❤ ❤ ❤ ❤ 🙂

        Liked by 1 persona

      1. Laura ha detto:

        Grazie cara, mi fa piacere, vengo a vedere, ❤

        Liked by 1 persona

  7. ah quanto li adoro! se passi da me un nuovo tag anche per te
    https://wordpress.com/post/16857509/14546/

    Liked by 2 people

    1. Lory ha detto:

      Grazie Mi,anche a me piacciono tanto 🙂

      Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Molto Chef 🙂

      Liked by 1 persona

  8. Neda ha detto:

    Io li faccio fritti ma con una pastella dolce al vino bianco e con una puntina di lievito per dolci. Poi, quando sono freddi li servo con lo zucchero a velo, come frittelle estive.
    Ciao, buona serata.

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Wow una bellissima ricetta,da provare!!! grazie Neda 🙂

      Mi piace

  9. foodnuggets ha detto:

    Non ho mai provato i fiori così. Purtroppo il Branzi non l’ho mai assaggiato, ma se trovo qualcosa di simile sperimento la tua ricetta, che mi pare golosissima! 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Anche un formaggio tipo Fontal è ottimo 🙂

      Liked by 1 persona

      1. foodnuggets ha detto:

        Grazie per l’assist! 🙂

        Liked by 1 persona

  10. Una grande fortuna avere a disposizione i fiori di zucca direttamente dal proprio orto, ma è l’abilità di cucinarli in questa maniera che merita i complimenti!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Silva,sei sempre carina ❤

      Mi piace

  11. immacennamo ha detto:

    Che bontà’ così li ho sempre mangiati in pastella, ma questi mi ispirano molto!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Sì sono deliziosi 🙂

      Mi piace

  12. Riccardo Franchini ha detto:

    L’ha ribloggato su Food Wine Worlde ha commentato:
    ……………………….VINO E CIBO E I TUOI ARTICOLI SE VUOI LI TROVI SU http://www.luccafoodwine.com

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie 🙂

      Mi piace

  13. Ma che buoni Lory!!! Ho ancora tanti fiori sul balcone!
    Ti ho nominata per un premio veloce e carino!!! Se Ti va… puoi leggere qua —-> http://ilsalvadanaiodisupermamma.com/2015/06/24/very-nice-blog-fmtech-award/

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Sì sono ottimi, grazie mille per la nomina ❤

      Mi piace

Rispondi

