Gnocchi alla malva con speck.

IMG_5227

Ieri mattina in compagnia di una mia carissima amica Nadia,ho fatto
una bella passeggiata in mezzo alla natura,così ho potuto raccogliere
della malva per poter cucinare e una parte per essicare.La malva è una
pianta molto utile per le sue proprietà curative e oltre a essere una buona
alleata in cucina,si possono preparare dei decotti o infusi utili per 
l'infiammazione.La malva è ideale anche per fare impacchi.
Così oggi ho preparato gli gnocchi di patate e foglie di malva che oltre
ad essere buoni e dal sapore delicato questi gnocchi fanno bene al nostro
organismo.


IMG_5230Ingredienti gnocchi per 4 persone:
250g di patate lesse
50g foglie di malva
1 uovo piccolo
100g farina Ds senza glutine
poco sale

100g burro
100g speck

Procedimento:
Dopo aver fatto bollire le patate,le ho passate nello
schiacciapatate e nel frattempo ho lessato per alcuni
minuti le foglie di malva,che avevo pulito e lavato.
Dopo aver raffreddato il tutto,ho messo la purea di patate
in una ciotola con le foglie di malva tritate,l'uovo e il
sale.Ho impastato e formato gli gnocchi.
Ho portato a bollore una pentola con acqua salata e quando
ha raggiunto il bollore ho calato gli gnocchi.In un tegame
ho fatto sciogliere il burro e fatto dorare con i cubetti di
speck.Appena gli gnocchi sono saliti a galla,li ho scolati e
serviti con lo speck e grana grattugiato.



13 pensieri riguardo “Gnocchi alla malva con speck.

  1. Menù completo alla malva: innovativo e allo stesso tempo antico 😀 ottima ricetta! Sarebbe buonissima/bellissima da provare! (speriamo di riuscire a trovare la malva, ma in città la vediamo dura!)

    Piace a 1 persona

Lascia un commento