Riso alla malva

IMG_5189

Quanti ricordi in questo piatto,me lo cucinava la mia nonna.
Raccoglievamo la malva in fiore nei prati,si lavava e si puliva
dividendo le foglie dai fiori e dalle radici.Poi tutto ad asciugare
sui canovacci bianchi di lino.I fiori e le foglie,oltre a farle
essicare, la nonna le cucinava per diverse pietanze, tra cui la 
mia preferita era la frittata, poi ci faceva la minestra e la zuppa.
Più delle volte faceva l'infuso e si beveva caldo alternandolo alla
camomilla, con un cucchiaino di miele,buono e calmante.
Ieri dopo aver raccolto la malva,ho cucinato il riso nel modo più
semplice e veloce,ma molto gustoso.

Ingredienti per 4 persone:
280g riso
1 cipollina fresca
100g foglie di malva
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
3 cucchiai di olio extravergine
1 litro brodo vegetale
una noce di burro

Procedimento:
In una pentola rosolare il burro e l'olio con la cipolla
tritata,far rosolare alcuni minuti e aggiungere il riso
mescolare e bagnare con il vino bianco,lasciare evaporare
e aggiungere le foglie di malva,lavata,asciugata e tritata.
Lasciare insaporire il riso con le foglie di malva,poi
aggiungere un mestolo di brodo vegetale,mescolare e continuare
la cottura.Questa procedura va mantenuta fino alla completa
cottura del riso.
Una volta cotto,impiattare con una generosa spolverata di grana
grattugiato.


IMG_5222
Oggi con la malva ho cucinato gli gnocchi con lo speck,buoni e gustosi.

https://dolceesalatosenzaglutine.wordpress.com/2015/05/14/gnocchi-alla-malva-con-speck/

40 Comments Add yours

  1. Le ricette antiche sono sempre le migliori!!! Brava Lory..

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Simona 🙂

      Mi piace

  2. conosco i benefici dell’infuso, ma non avrei mai pensato di farci il risotto 🙂 Buon pomeriggio

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Mi …se mai ti capitasse di provarlo,fammi sapere se ti è piaciuto 🙂 buona giornata :*

      Liked by 1 persona

  3. Il piacere di legare un sapore a un ricordo è fra i più grandi della vita!

    Liked by 1 persona

  4. Il piacere di legare un sapore a un ricordo è il più grande della vita!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Sì è vero Silva e a volte mi commuovo solo a ricordarlo,grazie 🙂

      Mi piace

      1. Scusa per il doppio commento: avevo l’impressione che la prima volta non fosse partito!

        Liked by 1 persona

      2. Lory ha detto:

        Non fa nulla Silva 🙂

        Mi piace

  5. I piatti dei ricordi sono sempre bellissimi!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Sì Simona è vero 🙂

      Mi piace

  6. Laura ha detto:

    Che bella la ricetta della tua nonna, sai che anch’io ricordo la frittata, buonissima, brava Lory, un bacione cara, buona serata, ❤

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Eh già Laura,la mitica frittatona, perchè a quei tempi si mangiava solo quella e il pane appena sfornato,di conseguenza mettevano un sacco di uova dentro e veniva enorme. grazie Laura buona serata ❤

      Mi piace

      1. Laura ha detto:

        Baci cara, ❤

        Liked by 1 persona

  7. Lory che risotto meraviglioso… la malva, provo!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie è veramente buono 🙂

      Mi piace

  8. foodnuggets ha detto:

    Che delizia questo piatto, davvero! Bello nell’aspetto e al palato, poi quando c’è di mezzo una nonna… un sapore che ti lega al passato… che belle sensazioni mi hai trasmesso con questo post! 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Mi fa piacere che ti sia piaciuto il mio post,grazie foodnuggets 🙂

      Liked by 1 persona

  9. Mai mangiato! Mi hai incuriosita! Se mi chiedi che sapore ha la malva… non lo ricordo!!! Bella idea!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      La malva ha un sapore leggermente dolciastro ed è piacevole al palato, grazie 🙂

      Liked by 1 persona

      1. Mi piace scoprire cose nuove!!! Grazie a Te!

        Liked by 1 persona

  10. Cix79 ha detto:

    non ho proprio idea di che gusto abbia la malva.. la si trova da un qualsiasi fruttivendolo oppure è difficile da trovare?

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Cix io l’ho raccolta nei campi,da noi cresce in quantità enorme,la puoi trovare in erboristeria essicata e ottima in cucina,dal fruttivendolo non l’ho mai vista,sai che potresti coltivarla tu in un piccolo vasetto? naturalmente trovando dei semi o le piantine,ha bisogno di pochissime cure per mantenerla 🙂

      Liked by 1 persona

      1. Cix79 ha detto:

        Ottimo suggerimento.. nei miei piani avevo basilico e peperoncino.. potrei aggiungere anche la malva perchè no 🙂 Ma prima meglio se l’assaggio e ne gusto il sapore, hihi

        Liked by 1 persona

      2. Lory ha detto:

        Ottimo!!!!

        Mi piace

  11. ma che meraviglia queste due ricette alla malva! spettacolari davvero! se lo dico alla mia nonna lucy ti adotta anche lei 😉

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Elena, un abbraccio forte alla tua nonna ❤

      Mi piace

  12. giovanna ha detto:

    ma sai che non ho mai usato la malva in nessun modo, eppure uso fiori e qualche erba spontanea e qui da me c’è ne tanta. la mia nonna raccoglieva i fiori che non so nemmeno come usasse, so soltanto che li faceva seccare.
    Devo provare non so che sapore possa avere.

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Ciao Giovanna,i fiori si possono mangiare in insalata,il gusto della malva è leggermente dolciastro

      Liked by 1 persona

      1. giovanna ha detto:

        se li trovo li raccoglierò, e mi farò una bella insalatona, ma fa già caldo non so se c’è ne sono ancora.
        Grazie!!

        Liked by 1 persona

      2. Lory ha detto:

        Beata te che fa caldo,da noi vento forte e temporale in vista,ciao Giovanna 🙂

        Liked by 1 persona

      3. giovanna ha detto:

        ciao una buona serata! so che al nord piove e c’è vento, ho una figlia da quelle parti

        Liked by 1 persona

      4. Lory ha detto:

        Ora ha grandinato,speriamo poi esca il sole 🙂

        Mi piace

  13. alesprint ha detto:

    Devo proprio provare il tuo risotto, da me di malva ce n’è tanta e la cuocio insieme alle altre verdure selvatiche, ma con il riso non l’ho mai provata. Grazie!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Il riso è buonissimo e delicato,ciao Alesprint 🙂

      Liked by 1 persona

  14. mariagnese ha detto:

    Ciao, mi sembra una ricetta buona e sana! una domanda: le foglie che utilizzi sono grandi o quelle piccoline appena nate?

    Liked by 1 persona

  15. Lory ha detto:

    Mariagnese sono quelle medie o piccole,perchè più tenere rispetto a quelle grandi,è una ricetta semplice e molto gustosa,ciao 🙂

    Mi piace

Rispondi

