Canederli allo Speck

12039211_859995477430439_5923084840726255142_n

Vino e frutta,sole e fiori,le splendide Dolomiti,il Trentino con i suoi sapori dai gusti
agrodolci e speziati della cucina locale,l’aroma dell’affumicatura,la scelta di ingredienti
come cavoli e patate,il trionfo della pasticceria come la torta Sacher,la torta
di Linz e la Zelten  ricca di burro e frutta secca,gli Strauben da servire con i mirtilli
e il meraviglioso  strudel di mele,le dolci mele del Trentino.
Quando passo da Bolzano o Bressanone si fa sosta per acquistare il pane Bretzel dalla
forma di nodo e come di consueto si pranza in uno dei locali tipici del posto per
gustare i Canederli e la Polenta Tosela( formaggio morbido) e salsiccia e per dolce
il mio preferito,lo Strudel di mele che adoro.Oggi la nostalgia del Trentino e dei suoi
sapori si è fatta sentire,così ho deciso di preparare i Canederli senza glutine con speck
ne esistono di diverse varianti,al formaggio,con spinaci,con funghi insomma con la
fantasia si possono creare diversi impasti,si possono gustare asciutti o in brodo.

Ingredienti per 4 persone

250g pane raffermo senza glutine tagliato a cubetti
150g speck senza glutine
200g latte tiepido
2 uova
1 pezzetto di cipolla tritata
30g burro
40g farina per pane o pasta senza glutine
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
sale e pepe qb

Procedimento

Tagliare a cubetti il pane raffermo,bagnarlo nel latte tiepido,strizzarlo.
In una pentola con una noce di burro far rosolare  la cipolla tritata,lo speck
tagliato a cubetti piccoli e far rosolare per alcuni secondi poi unirlo al pane.
Unire il prezzemolo il sale e il pepe, le uova e cospargere con la farina,mescolare bene.
Con le mani bagnate formare i Canederli.Nel frattempo mettere a bollore una
pentola con l’acqua salata e appena bolle  unire i Canederli e cuocere per 12 minuti
dipende dalla dimensione dei Canederli,e appena vengono a galla sono pronti.
Condirli con burro fuso e formaggio grattugiato abbondante.Si possono gustare
anche in brodo.

IMG_2525

IMG_2468

IMG_2460IMG_2726

27 commenti Aggiungi il tuo

  1. Che buoni i canederli! Buon pomeriggio cara!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Laura,buona serata :*

      Liked by 1 persona

      1. Felice serata anche a te!

        Liked by 1 persona

  2. Ma lo sai Lory che ho pronta anch’io la ricetta dei canederli allo speck che posterei la prossima settimana?! Forse variano leggermente le dosi, non ho controllato, ma anche i miei sono classici e squisiti come questi!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Silvia,aspetto di vedere i tuoi che saranno deliziosi,e per le dosi in effetti si trovano tante ricette simili con grammature diverse.

      Mi piace

  3. Che voglia di canederli. E’ tantissimo che non li mangio!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Anch’io Simona,oggi avevo nostalgia e li ho preparati,sono buonissimi anche ai formaggi 🙂

      Liked by 1 persona

      1. Lo credo. Anche che se “la sò mòrt” per me è sempre in brodo!

        Liked by 1 persona

      2. Lory ha detto:

        Concordo!!

        Liked by 1 persona

      3. Però più ci penso e più ne vorrei un bel piatto!

        Liked by 1 persona

  4. ‘sa che buoni che sono!! Le Dolomiti sono meravigliose *-*

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Le Dolomiti sono fantastiche,quando sono innevate ancora di più 🙂

      Liked by 1 persona

      1. Un piatto per ricordarle XD

        Liked by 1 persona

  5. agenda19892010 ha detto:

    Grandiosi i canederli !!

    Liked by 1 persona

  6. Li mangiavo quando ero in montagna….sapori unici, mai provato a prepararli, forse con la tua ricetta sarà la volta buona 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Mirna prova a farli sono fantastici 🙂

      Liked by 1 persona

      1. li proverò certamente 🙂 poi ti farò sapere

        Liked by 1 persona

  7. Ciao ti ho nominato per questo tag se ti va di partecipare http://wp.me/p6mouE-8L

    Mi piace

  8. Laura ha detto:

    Lory li ho mangiati l’altro giorno, sono buonissimi, la ricetta e’ piu’ o meno uguale, io ne ho fatti pochi perche’ ho fatto anche il secondo, ma tutti volevano fare il bis, sono davvero una bonta’, bravissima, un bacio cara, buon venerdi’, ❤

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Troppo buoni Laura,un bacio a te e buon week end ❤

      Mi piace

      1. Laura ha detto:

        Baci tesoro, buon weekend anche a te, qua con pioggia, ❤

        Liked by 1 persona

      2. Lory ha detto:

        Anche da noi pioggia e freddo

        Mi piace

      3. Laura ha detto:

        Autunno, cadono le foglie, c’e’ il vento e piove, 😀 😀 😀

        Mi piace

  9. unpodimondo ha detto:

    Complimenti per la ricetta e soprattutto per le foto…. Che voglia di Mercatini di Natale!!!!

    Mi piace

  10. Mai mangiati e sono curiosa di provarli!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Ciao sono buoni anche con altri ingredienti 🙂

      Mi piace

Rispondi

