Purè di erbe aromatiche con uova al tegamino

IMG_7095

Il purè è una di  quelle ricette che piace a tutti ed è pure un gustoso contorno
che accompagna diversi piatti. Stasera l’ho cucinato con le erbe aromatiche
cresciute in abbondanza sul mio balcone e aggiunte alla purea di patate.
E per completare il piatto,ho aggiunto un uovo al tegamino.
Per il purè ho fatto bollire 500g di patate lavate e con la buccia,appena pronte
le ho sbucciate e passate nello schiaccia patate.Messe in una pentola con
30g di burro e  170g di latte,amalgamare e salare.Continuare la cottura del
purè per 15 minuti e prima della fine cottura aggiungere 20g di grana grattugiato.
Nel frattempo ho tritato il timo e l’erba cipollina e ho aggiunto un pezzettino di
porro tagliato ad anelli sottili,in alternativa vanno bene anche altre erbe aromatiche.
Mescolare energicamente.Cuocere l’uovo sciogliendo un fiocchetto di burro in un
tegamino,rompere l’uovo delicatamente e lasciare cuocere per alcuni minuti,salare.
Aiutandosi con una paletta trasferire l’uovo sul piatto e servire subito con il purè ben caldo.
31 commenti Aggiungi il tuo

  1. Laura ha detto:

    Anch’io ho fatto il pure’ al mio papa l’altra sera, a lui piace molto, buono questo con le erbe e l’ovetto, un bacione cara, buona domenica, ❤

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Il purè è sempre buono,anche solo di patata,io preferisco farlo con le patate piuttosto che con le buste.Buona domenica Laura ❤

      Mi piace

      1. Laura ha detto:

        Ci vuole poco, hai ragione, ma sai che le buste liofilizzate del pure’ le utilizzo per gli impasti, vengono morbidissimi, 🙂 Baciotti domenicali, 😀

        Liked by 1 persona

      2. Lory ha detto:

        Anch’io Laura le uso per gli impasti,baci ❤

        Mi piace

      3. Laura ha detto:

        🙂 non devono lamentarsi allora i produttori di patate liofilizzate, 😀 😀 😀

        Liked by 1 persona

      4. Lory ha detto:

        Ahahahahah!!!!!

        Mi piace

  2. silviacavalieri ha detto:

    Purè e uovo al tegamino…una cena dell’infanzia che mi coccolava molto. Mia madre chiamava il piatto “uovo nel nido” e io mi sentivo sicura 🙂 Adesso che sono alquanto cresciuta proverò a gustare la variante di purè che suggerisci. Buona domenica Lory!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Che bei ricordi Silvia ❤ buona domenica anche a te 🙂

      Liked by 1 persona

  3. Che bell’aspetto che ha! Con l’uovo sopra mai pensato 😀

    Liked by 1 persona

  4. Rosita ha detto:

    Semplice ma buonissima, saluti

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Rosita 🙂

      Mi piace

    1. Lory ha detto:

      Grazie poi do un’occhiata 🙂

      Liked by 1 persona

  5. silviadeangelis40d ha detto:

    Sempre sfiziose le tue ricette, buona domenica e un saluto

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Silvia,buona domenica anche a te 🙂

      Mi piace

  6. paranoidebs ha detto:

    Hai il potere di alimentare la mia fame in una maniera incredibile!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie,ti seguo tanto anche sulla tua pagina,complimenti 🙂

      Liked by 1 persona

  7. Neda ha detto:

    Idea fantastica, semplice e nello stesso tempo raffinata e gustosa.

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Neda 🙂

      Liked by 1 persona

  8. Il purè è sempre buonissimo. Questo è anche meglio. Con l’uovo è un ricordo dell’infanzia!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Vero Simona,alcuni piatti ci ricordano il passato,quanta nostalgia 🙂

      Liked by 1 persona

      1. E’ bellissimo quando qualcuno ce li ricorda!

        Liked by 1 persona

  9. Un modo di servire quel contorno fantastico che è il purè…buona serata Lory 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Buona serata anche a te Mirna 🙂

      Liked by 1 persona

  10. Il mio ragazzo va matto per le uova, questa la provo!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Lo farai felice Laura 🙂

      Mi piace

  11. sposafelice ha detto:

    Gustosa idea davvero !!!

    SposaFelice WB
    http://sposafelice.wordpress.com

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie 🙂

      Mi piace

Rispondi

