Pane con farina di castagne

12116011_867541473342506_7175570553173861192_n

Ottobre è il mese delle castagne.Io ho avuto la possibilità di andare a raccoglierle
in un bosco vicino casa,erano poche ma abbastanza per poterle gustare sia bollite
che caldarroste.In questi giorni ho trovato la farina di castagne senza glutine,e ho
deciso di preparare un pane,croccante fuori e morbido dentro  con un profumo
intenso, quello della castagna.Io l’ho gustato con salumi e formaggi,ma anche
con burro e marmellata fatta in casa.La ricetta che ho eseguito è del
Blog Uncuoredifarina. Ho preparato la biga la sera alle 21 per poi riprendere
l’impasto la mattina successiva alle 9.Impastato e fatto lievitare fino al raddoppio.
Spolverare il piano di lavoro e dopo aver adagiato l’impasto,con la spatola
ho dato la forma e fatto lievitare ancora per 25 minuti,ho portato il forno alla
temperatura di 240° e infornato

Per la ricetta,le dosi e il procedimento  Quì

33 Comments Add yours

  1. Laura ha detto:

    Che buono, io oggi ho fatto le castagne bollite e le caldarroste, giorni fa la torta di castagne in diverse versioni che poi vedrai, sono troppo buone, il pane pero’ mi manca, 😀 baciotti cara, buona giornata, qua di sole, ❤

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Aspetto le tue ricette Laura,buona giornata anche a te ❤

      Mi piace

      1. Laura ha detto:

        Baci cara, ❤

        Liked by 1 persona

  2. Dev’essere davvero una bontà…solo la foto mi ha fatto venire l’acquolina 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      E’ un pane profumato alle castagne Mirna,io l’ho mangiato anche un poco di miele 🙂

      Liked by 1 persona

  3. Dora Buonfino ha detto:

    Il pane con la farina di castagne non l’avevo mai visto. Sei magnifica 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Dora,tutto merito del blog di Uncuoredifarina dove prendo spunto per le mie ricette senza glutine :*

      Mi piace

      1. Dora Buonfino ha detto:

        E’ una ricetta che mi stupisce…

        Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Sono sicura che ti piacerà 🙂

      Mi piace

  4. Cix79 ha detto:

    sarei proprio curioso di assaggiarlo 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Cix 🙂

      Mi piace

  5. Neda ha detto:

    Bellissimo questo pane, sei proprio brava!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie mille Neda 🙂

      Liked by 1 persona

  6. Lory, sento il profumo… il sapore lo posso solo immaginare, peccato!!! 😉

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Ciao carissima,ti adoro!!!!

      Liked by 1 persona

  7. NonsoloNonna ha detto:

    ho provato a farlo una volta ma…è venuto molto duro, proverò con la tua ricetta, l’aspetto del tuo è meraviglioso complimenti!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Considera che il mio è senza glutine,però l’interno era morbido,grazie 🙂

      Liked by 1 persona

  8. ilceliacofurioso ha detto:

    wow, che bel pagnottone !!!!!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie mille 🙂

      Mi piace

  9. Grazie Lory. Davvero un pane stupendo!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie mille ❤

      Liked by 1 persona

  10. sai che non ho ,mai assaggiato il pane fatto con farina di castagne!! da provare assolutamente! 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Ciao Cetty,considera che il mio è senza glutine,ma verrà bene anche glutinoso,ha un buon sapore,grazie Cetty 🙂

      Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie mille,domani lo faccio 😀

      Mi piace

  11. Io sono allergica alle castagne, ma sono sicura che al mio ragazzo piacerebbe tantissimo!

    Liked by 1 persona

  12. sarapaniz ha detto:

    Mi piacerebbe avere un assaggio di questo pane, dalla foto sembra delizioso 😀 Ps: ti ha taggata in “La musica della Vita”. By Sara

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Sara,poi do un’occhiata al tag 🙂

      Liked by 1 persona

  13. dadojuts ha detto:

    Davvero bellissimo,se ti interessa ho appena aperto un blog dove parlo del bellissimo mondo dell’arte bianca, se vuoi facci un salto,critiche e consigli sono ben accetti 😉
    https://paneburroemarmellatablog.wordpress.com/

    Mi piace

Rispondi

