Passatelli asciutti

554142_338831202880205_1293330215_n

I passatelli asciutti o in brodo sono  deliziosi,sono una specialità della
tradizionale emiliana,la ricetta prevede che si gustino in brodo,io li ho
cucinati asciutti conditi con un semplice intingolo di burro e salvia.
Pur essendo la prima volta che li preparo,sono piaciuti tanto a tutta la
family,i prossimi passatelli che preparerò saranno serviti in brodo.
La ricetta l’ho presa da un libro di cucina Giunti.

487321_338831099546882_1202272311_n

Ingredienti per 4 persone

2 uova
1 etto di pane grattugiato Senza Glutine
1 etto di grana padano
scorza di limone non trattato grattugiata
sale

Procedimento

In una ciotola mescolare il grana grattugiato,il pangrattato e la scorza
di limone grattugiata.Aggiungere le uova e un pizzico di sale,amalgamare
per bene e formare una palla.L’impasto deve avere la consistenza friabile e
non dura.Inserire il composto nell’attrezzo oppure in un schiacciapatate a
fori grandi,ricavare dei passatelli della misura di alcuni centimetri.
Prendere un canovaccio, leggermente infarinato,e adagiare i passatelli
ben separati in modo che non si attacchino.
Portare ad ebollizione una pentola con acqua salata,cuocere i passatelli
per alcuni minuti fino a quando vengono a galla.
Nel frattempo in un pentolino aggiungere 40g di burro e 4 foglie di salvia
cuocere fino a quando la salvia risulta croccante.Scolare i passatelli e
unirli al condimento di burro e salvia e una manciata di grana grattugiato.

20 pensieri riguardo “Passatelli asciutti

  1. I passatelli sono sempre buoni. Io non metto il limone ma la noce moscata. A volte li ho fatti anche sfiziosamente colorati, però sempre e solo in brodo. Se siamo solo io e mia figlia magari col brodo del cassetto (di dado). Proverò anche la versione asciutta incrociando le dita perchè non si sfaldino. Sai, se si rompono nel brodo non è che sia molto grave, al massimo sembra minestra con la tridura!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento