Sedanini di Teff con verza,prosciutto cotto e fonduta di formaggio.

IMG_7237.JPG

Oggi ho cucinato la pasta di Teff,un cereale privo di glutine ma molto ricco
di vitamine,potassio,calcio,fosforo e ferro.E’ una pasta  di una bella consistenza
mantiene bene la cottura e ha un gusto gradevole.L’ho preparata con la verza
il prosciutto cotto e una fonduta di formaggio.
La preparazione del piatto è semplice,in una pentola ho messo una noce di burro
1 cucchiaio di olio e fatto fondere a fuoco dolce.Unire 150g di verza tagliata a listrelle
e 60g di prosciutto cotto tritato grossolanamente,cuocere per 10 minuti,mescolare e
salare,una volta cotto tenere da parte.Cuocere 240g di pasta in acqua salata e nel
frattempo preparare la fonduta di formaggio,Sciogliere 40g di burro e 100g di
panna da cucina in un pentolino a fuoco lento,aggiungere 100g di formaggio
io ho usato il Branzi,oppure la fontina,taleggio o zola e far fondere.Scolare la
pasta e aggiungerla al condimento di verza e prosciutto cotto,saltare alcuni
minuti sul fuoco e impiattare con un fondo di fonduta di formaggio.

 

Polpettine di merluzzo

IMG_7236.JPG

Quanto sono buone le polpettine di merluzzo, dalla serie una tira l’altra.
Al mercato ho preso un bel trancio di merluzzo fresco 250g,si possono fare anche
con merluzzo congelato,l’ho fatto bollire per 10 minuti e lasciato raffreddare.
Ho unito in una ciotola la mollica di due fette di pane,il merluzzo freddo e
sbriciolato,1 uovo,una manciata di prezzemolo tritato e due cucchiai di pane
grattugiato senza Glutine.Mescolare il composto e formare delle polpettine
piccole,passarle nel pane grattugiato e friggerle in olio bollente,farle dorare
e servire ben calde.Piacciono tanto ai bimbi ma anche ai grandi.

Cannoli di grana farciti

IMG_7234

I cannoli di grana sono un’ottima idea per un’aperitivo e veloci da preparare.
Mettere sul fuoco un tegame piccolo antiaderente,scaldarlo bene e aggiungere
due cucchiai di grana grattugiato formando un cerchio di circa 5 cm e con una
paletta o il dorso di un cucchiaio schiacciare bene la forma,far fondere per bene
il grana e lasciare cuocere per alcuni minuti fino a che le cialde diventano dorate.
Ripetere il procedimento per altri cannoncini.
Ora con una forchetta prelevare e adagiare le cialde sulle forme  dei cannoncini raffreddare. In una ciotola ho unito 150 g di ricotta,3 cucchiai di grana e una
manciata di olive tritate,mescolare il tutto e farcire.
Sono molto gustosi e versatili,si possono farcire in diversi modi.