Tagliatelle con sedano rapa verdure e salmone

Oggi dal mio fruttivendolo di fiducia ho acquistato un bel sedano rapa, mi piace tanto il sapore. Di solito lo faccio in insalata tagliato a julienne con olio sale e pepe, oppure condito con la maionese. A mio marito e mio figlio  piace fritto ,passato nell’uovo e poi nel pane grattugiato e messo  nell’olio bollente, insomma si può cucinare in tanti modi ,io ho preferito cucinarlo come sugo per le tagliatelle. Avevo preparato il giorno prima un trancio di salmone al forno bello grosso, mi è avanzato un pezzetto così ho deciso di inserirlo come ingrediente nel sugo, che dire ottimo risultato.
Oggi dal mio fruttivendolo di fiducia ho acquistato un bel sedano rapa, mi piace tanto il sapore.
Di solito lo faccio in insalata tagliato a julienne con olio sale e pepe, oppure condito con la maionese.
A mio marito e mio figlio piace fritto ,passato nell’uovo e poi nel pane grattugiato e messo nell’olio bollente, insomma si può cucinare in tanti modi ,io ho preferito cucinarlo come sugo per le tagliatelle. Avevo preparato il giorno prima un trancio di salmone al forno bello grosso, mi è avanzato un pezzetto così ho deciso di inserirlo come ingrediente nel sugo, che dire ottimo risultato.

Ingredienti per due persone:

Ingredienti
180g di tagliatelle ( io Piaceri Mediterranei senza glutine)
3 cucchiai di olio extravergine
1 mestolo di brodo vegetale
1 scalogno
1 carota piccola
1 zucchina piccola
1 fetta spessa di sedano rapa che taglierete a dadini
1 pezzo trancio di salmone cotto al forno , avanzato da una ricetta fatta il giorno prima
Sale e pepe qb
Per la cottura della pasta
2 litri di acqua
2 cucchiai di sale grosso
1 goccio di olio serve per non far attaccare la pasta.

Procedimento:

Versare l’olio in una padella antiaderente e rosolarvi lo scalogno.
Aggiungere le verdure tagliate a julienne e il sedano rapa a dadini, mescolare bene e cuocere per 10 minuti, se dovesse asciugarsi troppo il sugo, versare un mestolo di brodo e proseguire la cottura.
Prima di finire la cottura del sugo, aggiungere il salmone sminuzzato e farlo saltare con le verdure per alcuni minuti, salare e pepare.
Nel frattempo preparare l’acqua di cottura, aggiungere due cucchiai di sale grosso e portare a bollore.
Aggiungere all’acqua le tagliatelle e cuocerle per il tempo indicato sulla confezione, poi scolarle e versare
in padella con il condimento. Rimpiattare e servire, sono buonissime.
Io ho usato il salmone avanzato cotto al forno da una ricetta fatta il giorno prima, volendo si può fare anche con il salmone affumicato.