Gnocchi di gamberi e patate con porro e gamberetti

IMG_7401.JPG

Gnocchi gnocchi e ancora gnocchi,mi piace crearli,cucinarli e naturalmente mangiarli.Fin da piccola erano il mio piatto preferito,li impastavo con mamma e mi divertito un sacco a realizzarli.Oggi li ho cucinati con i gamberetti,in casa mia non mancano mai,cerco sempre di tenerne una scorta in freezer, mi piace abbinarli alle ricette e piacciono tanto a tutta la family.

Ingredienti per 4 persone

300 g di patate cotte e passate nello schiacciapatate
150 g gamberetti cotti e frullati
1 tuorlo
100g farina per pane o pasta senza glutine(la dose della farina dipende dalla resa delle patate,meglio aggiungerne sempre poca per far sì che gli gnocchi  rimangano morbidi)
un pizzico di sale

Condimento

100 ml di panna da cucina
2 cucchiai di passata di pomodoro
100 g di gamberetti
1 porro
1 cucchiaio di rum
50 g di burro
sale

Procedimento

Procedere a bollire i gamberetti lavati e puliti dal filo nero,lasciarli cuocere per alcuni minuti,scolarli e frullarli con un mixer fino a renderli una purea.Nel frattempo ho impastato gli gnocchi, dopo aver fatto cuocere le patate a vapore,con 300 g di patate schiacciate e passate,la purea di gamberetti e 100 g di farina senza glutine per pasta o pane( la dose della farina dipende della resa delle patate,meglio aggiungerne sempre poca per far sì che gli gnocchi rimangano morbidi) 1 tuorlo e un pizzico di sale.Amalgamare gli ingredienti formando dei rotoli e tagliare dei pezzetti di impasto così si formeranno gli gnocchi,passarli sui rebbi di una forchetta o con l’apposito attrezzo.Far fondere il burro in una pentola,unire il porro tagliato a rondelle e i gamberetti  precedentemente bolliti e puliti, salare e cucinare per alcuni minuti,bagnare con il rum,far evaporare e lasciare cuocere altri 5 minuti.Mettere sul fuoco una pentola con acqua salata, e quando bolle buttare gli gnocchi e quando vengono a galla scolarli e aggiungerli al condimento di porro e gamberetti e impiattare,versando sul fondo del piatto la panna precedentemente scaldata con la passata di pomodoro e sale.Guarnire il piatto con prezzemolo fresco.