Linguine ai gamberetti.

IMG_5928

Mi incuriosisce il modo di cucinare dello Chef Jamie Oliver e le sue ricette sono
semplici,economiche,ricche di sapore e alla portata di tutti.I suoi piatti sono
facilmente realizzabili e in poco tempo.Qualche giorno fa stavo seguendo un suo
programma televisivo “Jamie i miei menù in 30 minuti” in cui realizzava questa
ricetta che mi ha colpita subito e che oggi ho preparato,potendo sfruttare quel
poco di venticello fresco che entrava in cucina e mi permetteva di stare ai fornelli
e per la felicità di mio figlio che adora un primo caldo anche a 40 gradi.
Gli ingredienti sono pochi e semplici,in questo piatto ho omesso la rucola perchè
ne ero sprovvista,in compenso ho aggiunto le alici spezzettate dando più gusto e
sapore,queste ultime sono facoltative.
Ingredienti per 4 persone:
240g di Linguine senza glutine
300g di gamberetti sgusciati
2 bicchieri di passata di pomodoro
3 cucchiai di olio extraverginene
3 alici spezzettate
50g pane grattugiato senza glutine
2 spicchi di aglio
sale e pepe qb
1 peperoncino secco tritato
il succo di mezzo limone
Procedimento:
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e per la durata di tempo consigliata
sulla confezione.Nel frattempo in una pentola abbastanza capiente,aggiungere l’olio
lo spicchio di aglio tritato,il peperoncino e le alici spezzettate.Quando l’aglio prende
colore aggiungere i gamberetti,precedentemente puliti dal filo intestinale,farli saltare
alcuni minuti e bagnarli con il vino bianco,far evaporare e continuare la cottura
aggiungendo i 2 bicchieri di passata di pomodoro e cuocere a fuoco lento per alcuni
minuti,salare e pepare.Quando la pasta è pronta,scolare e unirla al condimento
spremere il mezzo limone e aggiungerlo alla pasta.In un pentolino piccolo
mettere 2 cucchiai di olio extravergine,scaldare per alcuni secondi aggiungendo
uno spicchio di aglio e pane grattugiato,cuocere fino a quando avrà raggiunto il grado
di doratura.
Impiattare le linguine ai gamberetti con una buona dose di spolverata di pane
e foglie di basilico.

IMG_5927

27 Comments Add yours

  1. erinwings ha detto:

    Questa ricetta mi piace moltissimo…. magari proverò a sperimentarla… 😉
    buona giornata !

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      In cucina è bello sperimentare 😉 Ciao erinwings e buona giornata 🙂

      Mi piace

  2. giovanna ha detto:

    Sai che adoro il pesce, solo per mio gusto personale io metto pomodorini non passata, ma il bello della cucina è che ognuno mette quello che più gli piace, ciao.

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Idem anch’io,sempre e solo pomodorini freschi,però ho voluto provare anche questa versione ed è gustosa buona giornata Giovanna 🙂

      Liked by 1 persona

  3. Non credo di aver mai cucinato i gamberi con la passata. Un’idea. Qui arietta niente però!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Anch’io mai cucinati con la passata sempre con i pomodorini freschi,ti dirò che non sono male anzi con l’aggiunta del limone spremuto sono ottimi.Sto preparando le zucchine ripiene di riso,stasera mio figlio è a cena da amici e ho pensato alla tua ricetta,ciao Simona e buona giornata 🙂

      Liked by 1 persona

      1. Buona serata Lory 😉

        Liked by 1 persona

      2. Lory ha detto:

        Anche a te 🙂

        Mi piace

  4. Laura ha detto:

    Mi piacciono tantissimo, brava Lory, baci cara, buona giornata, oggi qua si sta benissimo, sole, venticello e gradi giusti, 🙂 un abbraccio, ❤

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Laura un bacione grosso a Willy,buona serata cara ❤ ❤ ❤

      Mi piace

      1. Laura ha detto:

        ❤ ❤ ❤ 🙂

        Liked by 1 persona

  5. Dora Buonfino ha detto:

    Devono essere buonissime!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Sì Dora,erano buonissime grazie 🙂

      Mi piace

      1. Dora Buonfino ha detto:

        Grazie a te! Il bello delle tue ricette è la semplicità. A volte trovo ricette golose, ma complicate, che poco invogliano. Tu sai rendere tutto più facile!

        Liked by 1 persona

      2. Lory ha detto:

        Grazie mille Dora ❤

        Mi piace

  6. The Master Of Cook ha detto:

    Sembra davvero ottima.
    Mi piace anche la scelta di sostituire la rucola con le alici.
    A me la rucola non piace particolarmente.. 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Chef 🙂

      Mi piace

  7. NonsoloNonna ha detto:

    ho ancora da cenare,…cosa non farei per questa delizia straboccante di sapore e colore<3

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie :*

      Mi piace

  8. immacennamo ha detto:

    Anche per me i gamberetti con la passata di pomodoro non mi ispira ma sarebbe da provare, ottimo piatto adoro il pesce sai!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Imma :*

      Liked by 1 persona

  9. viaggizuccherini ha detto:

    Mi ispirano tantissimo anche con la passata..! Brava Lory riesci sempre a farmi venire fame 🙂 😉

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie :*

      Mi piace

  10. Cix79 ha detto:

    ahah anche io mangio di tutto come tuo figlio anche se ci sono 40° ghgh!
    Buon piatto appetitoso ed invitate, non sbagli un colpo Lory

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie mille Cix 🙂

      Mi piace

  11. Seguo Jamie Oliver da un’infinità di anni, fin da quando è apparso in TV da ragazzino. Mi piace molto il suo modo sbrigativo e saporito di cucinare anche se non concordo con lui su alcune cose, ma in fondo è Inglese…

    Liked by 1 persona

Rispondi

