Chiacchiere di carnevale

on

12494974_909569829139670_7381116327433044824_n

Manca poco a carnevale e così ho deciso di portarmi avanti preparando le chiacchiere,da noi a Bergamo in dialetto si chiamano  Saltasù, molto buone identiche alle glutinose.Oggi mio marito dopo averle assaggiate  pensava fossero con glutine.Sono le chiacchiere preferite di mia figlio, la ricetta è  della fantastica Olga del Blog  Un cuore di farina. E’ un dolce leggero e friabile che soddisfa il palato di tutti.Ho eseguito la ricetta Quì  passo per passo con gli stessi ingredienti e procedura.

Ingredienti

300g  Mix  Farina senza glutine
3 uova
50g burro
40g zucchero
4 cucchiai di grappa
zucchero a velo senza glutine
olio  per friggere

Procedimento

Anche io come Olga per comodità ho messo tutto nel Bimby,ma si può benissimo impastare a mano o con una planetaria

12573138_909569472473039_2450108955584788154_n

Formare  un panetto e coprirlo con un telo e far riposare per mezz’ora

12548938_909569515806368_5093225330373059002_n

Trascorso il tempo di riposo, ho steso l’impasto con la macchinetta( la spiegazione dettagliate la trovate nel link di Olga) Quì e formato le chiacchiere

12524051_909569545806365_4995522850084523590_n

che poi ho fritto nell’olio bollente, rigirarle ogni tanto e dopo averle tolte dall’olio appoggiarle su carta da cucina per farle asciugare e spolverarle di zucchero a velo.
14 Comments Add yours

  1. Marcello Trombetti ha detto:

    Le Chiacchiere sono ottime e tutti quanti non vediamo l’ ora che sia Carnevale per assaggiarle

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Vero Marcello!!!

      Liked by 1 persona

  2. almafachino ha detto:

    Ho la ricetta, ho gli ingredienti. Che dici, ci provo? 🙂 Ti farò sapere come andrà l’esperimento (non vorrei rovinare la tua ricetta, imbranata in cucina come sono eheh). Un Grosso bacio 🙂 Buon pomeriggio

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Ti verranno benissimo vedrai,buon pomeriggio a te 🙂

      Liked by 1 persona

  3. Felix ha detto:

    Grazie Lory ❤

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie mille a te e alle tue fantastiche ricette ❤

      Mi piace

  4. Mi piaccione tanto, sono super belle. Io le farò col glutine; una cosa alla volta!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Io le ho fatte perchè Mirko,mio figlio,le voleva,certo stamattina avevo la cucina con un odorino di fritto che non ti dico 😀

      Liked by 1 persona

      1. Immagino. Quando è sotto zero dispiace spalancare le finestre!

        Liked by 1 persona

  5. Laura ha detto:

    Le faccio un’altra settimana, le tue sono una meraviglia, oggi ho fatto le frittelle, quelle rotonde con la crema, poi postero’ la ricetta, baci tesoro, ❤

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Aspetto la ricetta delle tue Laura 🙂

      Mi piace

      1. Laura ha detto:

        Guarda qua, https://laurarosa3892.wordpress.com/2014/02/18/le-bugie-2/ per le bugie, per le frittelle poi metto la ricetta, sono troppo buone, sembrano quelle delle pasticcerie, 🙂 baci tesoro, ❤

        Liked by 1 persona

      2. Lory ha detto:

        Le ho viste Laura,devono essere buonissime e ottima l’idea di usare la panna nell’impasto 🙂

        Mi piace

  6. Neda ha detto:

    A proposito, noi le chiamiamo “lattughe”.

    Mi piace

Rispondi

