Finocchi gratinati al prosciutto

8173_913570412072945_119274230181007325_n

In questi giorni ho raccolto dal mio piccolo orto i finocchi,seppur di dimensioni piccole hanno un profumo intenso.In questo periodo si trovano facilmente sui banchi del mercato,sono ricchi di proprietà digestive,depurative e aromatiche,grazie ad alcuni componenti degli oli essenziali,ed è un buon alleato per la linea.I finocchi sono buoni gustati sia cotti che crudi,ottimo il riso con finocchi Quì 

Ingredienti per 4 persone

4 finocchi medi ( i miei erano 8 piccoli)
50 g burro
50 g di prosciutto cotto o crudo
30 g di grana grattugiato
una manciata di mozzarella tritata
sale

Procedimento

Mondare i finocchi e farli cuocere per 10 minuti in acqua bollente o a vapore.Scolarli,tagliarli a metà o a spicchi e farli insaporire ne burro rosolato con il prosciutto tagliato a listarelle,salare e cuocere per alcuni minuti mescolando.Disporli in una pirofila imburrata,cospargere con grana grattugiato e mozzarella tritata.Versare il burro fuso rimasto in padella sui finocchi e infornare a 180° per alcuni minuti a gratinare.Servire ben caldi.

Il mio piccolo raccolto

12644838_913570448739608_2089727590066595322_n

 

26 commenti Aggiungi il tuo

  1. Laura ha detto:

    La ricetta e’ ottima Lory, anch’io li preparo cosi’, i tuoi finocchi sono buonissimi, complimenti, ❤ Buon weekend cara, ❤

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Laura voglio provare a fare la tua torta al limone,tu in ricetta come ingrediente metti un bicchiere di olio,che misura più o meno di bicchiere?

      Mi piace

      1. Laura ha detto:

        Io ho messo un bicchiere da vino, piu’ piccolo di quello dell’acqua ma in genere mi regolo sempre con l’impasto, in questo caso con le 4 uova e’ gia’ molto morbido, fammi poi sapere, 🙂

        Liked by 1 persona

      2. Lory ha detto:

        La sto preparando 😀 poi ti faccio sapere Laura :é

        Mi piace

      3. Laura ha detto:

        Bravissima, aspetto, 🙂

        Liked by 1 persona

      4. Lory ha detto:

        La torta è venuta benissimo,io ho diminuito la farina perchè senza glutine assorbe tanto liquido,più tardi la farcisco 🙂

        Mi piace

      5. Laura ha detto:

        Che brava Lory, sono tanto contenta, 🙂 gnam!!! 😀

        Liked by 1 persona

      6. Lory ha detto:

        Farcita ora è venuta una meraviglia,domani la posto grazie 🙂

        Mi piace

      7. Laura ha detto:

        A domani Lory, non vedo l’ora, ❤ grazie di aver provato la ricetta, 🙂 bacioni!

        Liked by 1 persona

      8. Lory ha detto:

        Oggi posto la tua splendida torta,a Mirko è piaciuta tantissimo ❤

        Mi piace

      9. Laura ha detto:

        Che bonta’, l’ho vista nella mail, arrivo a commentarti, ❤

        Liked by 1 persona

  2. li ho sempre gratinati con sola besciamella, aggiungendo il prosciutto possono essere l’alternativa ad un secondo piatto, non solo contorno …..
    Buon pomeriggio Lory 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Buoni cucinati con la besciamella 😛 Buona serata Mirna 🙂

      Liked by 1 persona

      1. Sì, ma ottima anche questa ricetta ….
        Notte 🌙

        Liked by 1 persona

  3. giovanna ha detto:

    L’aspetto è molto invitante!!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Giovanna 🙂

      Mi piace

  4. Complimenti per il raccolto. Immagino la soddisfazione! Mi piacciono molto i finocchi, soprattutto gratinati.

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Sì è stata grande l’emozione nel raccoglierli,peccato siano piccoli,a me piacciono tanto crudi in insalata con arance e noci,grazie 🙂

      Liked by 1 persona

  5. Che carini quei finocchi!! *_*

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie ragazze 🙂

      Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Sìììì e con poco si riescono a fare anche in casa,grazie cara e buona domenica ❤

      Liked by 1 persona

      1. Io li ho fatti con pane e alici nei giorni scorsi. Davvero Buoni!

        Liked by 1 persona

      2. Lory ha detto:

        Ottima idea con le alici,proverò a farli grazie :*

        Mi piace

Rispondi

