Spezzatino con piselli

10494716_619055298191126_8813498415967725404_n

Lo spezzatino è un piatto tradizionale della domenica e mia 
nonna lo cucinava accompagnato alla polenta.Era un piatto unico
e gradito da tutti.Con i piselli lei ci aggiungeva anche le patate
oppure spezzatino e cotechino con cipolle,questo piatto era un portento
di calorie,ma era molto molto buono.Gli spezzatini si possono cucinare 
in tante versioni.Il mio abbinamento preferito era con i funghi.Adoravo
la stagione della raccolta,quando nonno andava per boschi e io lo seguivo
con il cestino di paglia dove sistemavo quei pochi funghi che si riusciva a 
trovare e nonna al ritorno della raccolta,li puliva e li faceva essiccare
al sole.Poi li cucinava con lo spezzatino e io li spazzolavo tutti.E' un piatto
invernale,però oggi ci stava bene,fuori piove e fa freddo così ho colto
l'occasione per prepararlo.

Ingredienti per 4 persone:

Mezza cipolla
1 gambo di sedano
1 carota
50g olio extravergine o olio di oliva
farnia di riso senza glutine
600g spezzatino di vitello
50g vino bianco
200g passata di pomodoro
sale qb
150g piselli

Procedimento:
Preparare un trito con la cipolla,il sedano e la carota.
In una pentola mettere l'olio e il soffritto e cuocere
per 3 minuti. Aggiungere i bocconcini che nel frattempo
avremo infarinato,far insaporire per 5 minuti e poi bagnare
con il vino bianco e sfumare.Aggiungere la passata di pomodoro
il sale e cuocere per 50 minuti.Verso la fine cottura unire i
piselli e continuare per altri 10 minuti.La cottura della carne
dipende sempre dal taglio e dal tipo di carne,se dovesse servire 
aggiungere un bicchiere di acqua calda per continuare la cottura.




26 pensieri riguardo “Spezzatino con piselli

      1. Ti comprendo,anche a me succede a volte che mio marito non mangi quello che a me piace tanto,ma lui è un testone e non cede,lo assaggia per farmi piacere e basta 🙂

        "Mi piace"

Lascia un commento